martedì 4 luglio 2006

Scontornare un'immagine

Questi sono suggerimenti della mia amica Annaelle, che è un mago di Photoshop.

Per non perdere questi prezisi appunti ho pensato di riportarli qui, in modo che sono sempre alla mia portata e di tutte le ragazze che pensano di approfittarne.

Se l'immagine è già su sfondo trasparente, è sufficiente andare sul livello di background ed eliminarlo (se non lo fa cancellare fare prima un doppio click sulla palette dei livelli e poi eliminalo).

Altrimenti, se il bianco è proprio sull'immagine questa va scontornata.... e qui si aprono mille modi differenti per effettuare uno scontorno:

- il metodo più semplice ma meno preciso ed affidabile è la bacchetta magica: si seleziona con la bacchetta magica il bianco di fondo e lo si elimina

- usando il magnetic lasso tool, ossia il lasso magnetico per effettuare la selezione (lo si trova nella palette degli strumenti ed è la terza scelta dello strumento selezione) ma anche qui la selezione non è precisissima

- la scelta migliore ma anche la meno semplice per chi è alle prime armi, è quella di effettuare un tracciato attorno alla figura che si vuole scontornare, utilizzando lo strumento pen.

in ogni caso, dopo aver fatto la selezione è consigliabile agire sulla stessa sfumandone i contorni, in modo da evitare quello sgradevole effetto "scalinato"

1 commento:

  1. ciao Bianca.
    SPero che mi leggerai. Vorrei scriverti. Ho voglia di imparare a fare quei meravigliosi lavoretti che vedo da qualche giorno su INternet.
    MI chiamo Miri. Ti lascio la mia mail: dealuna@libero.it
    Spero tu mi scriva!
    CIaoo

    RispondiElimina