venerdì 5 gennaio 2007

Vacanze di Natale - parte seconda

Eccomi qua nuovamente....avete letto la prima parte delle mie vacanze?
Come avete potuto capire siamo stati scorazzati in giro dalla mattina alla sera, tranne una mattina che Annamaria ha avuto un piccolo disturbo ed è rimasta a letto. Quella mattina ovviamente siamo restati a Muro Leccese che, per quanto piccolo ha un patrimonio artistico non indifferente. Ne abbiamo approfittato per visitare il Palazzo del Principe, sito nel centro del paese, sorto nel cinquecento e poi trasformato in palazzo rinascimentale.


Accanto alla costruzione c'è una sala destinata al museo con delle ragazze a disposizione del pubblico. Ho manifestato l'interesse a visitare l'interno del palazzo ed una guida gentilissima si è subito prestata, nonostante fossimo solo mio marito ed io, ad accompagnarci e ci ha illustrato le varie fasi del palazzo che ha al suo interno un frantoio ipogeo, le antiche galere e le stalle naturalmente ristrutturate.

Quello stesso pomeriggio potemmo visitare, sempre all'interno del palazzo, i presepi che erano stati fatti dalle scuole del circondario, delle vere opere d'arte:

Questo è quello che ho preferito in assoluto: interamente realizzato in cartapesta!!

Queste sono delle foto scattate alla fine delle visite, quando ormai era già buio ma il centro era illuminato dalle tantissime luci natalizie!!


Fortunatamente il giorno dopo Annamaria si era quasi rimessa ma l'abbiamo lasciata ancora a riposare un po' e siamo andati a vedere il convento dei domenicani, appena fuori Muro Leccese.
Il convento antichissimo costruito nel 1561, per volontà del Principe di Muro Giovan Battista I Protonobilissimo. Purtroppo a seguito di un decreto di Napoleone gli ordini religiosi furono abolito e pertanto il convento venne chiuso ed i beni che esso conteneva furono dilapidati.


Con le nostre guide

Nessun commento:

Posta un commento