domenica 2 dicembre 2007

Corso di fotografia - Brescia

Ieri c'è stato un meeting a Brescia, meeting che però non era finalizzato interamente allo scrap ma all'attesissimo corso di fotografia che Simona, ci aveva promesso.
Nonostante la defezione di molte scrappers alla fine ci siamo trovati in un bel gruppetto, circa 17 amanti della fotografia. Sono arrivate Luciana da Verona, Pao da Parma, Chiara da Prato, io con Roberta da Milano, Sabry ovviamente...la padrona di casa, Beba e sua sorella da Lodi, un nutrito gruppo di amiche di Brescia e d'intorni e ...ciliegina sulla torta...Simona e suo marito Fabrizio appena arrivati in traghetto dalla Sardegna. Nel primo pomeriggio è arrivata anche Maria Elena con marito e i suoi splendidi bimbi!!

Abbiamo subito consegnato a Simona il materiale che porterà settimana prossima alla Comunità Alleanza della Misericordia in Brasile: angioletti in pile, cards, materiale scrap.
Dalla borsa di Simona è comparsa una meravigliosa serie di fotografie scattate in differenti ambientazioni e con differenti tecniche. Certo....il nostro obiettivo sarebbe quello di riuscire a fare degli scatti come quelli che abbiamo visto....ma per quello ci sarà tempo...per il momento ci accontenteremmo di scatti con inquadrature corrette, non sovraesposte nè sottoesposte...insomma foto passabili!!
Simona ha inoltre realizzato per ognuna di noi dei mini album decorati interamente a mano e diversi uno dall'altro...una vera sorpresa.
Ecco quello che ho scelto io:



gli scatti delle pagine interne sono stati effettuati questa mattina in sala con la luce accesa....e pensate ...per la prima volta sono riuscita ad utilizzare la modalità manuale e ad evitare quell'inestetico alone della luce che regolarmente compariva in situazioni analoghe!!!!

Diversamente dai solito incontri le chiacchiere sono state limitate perchè la nostra attenzione era rivolta completamente a Fabrizio

che Simona aveva delegato in qualità di insegnante....e si è rivelata un'ottima soluzione perchè non avremmo potuto trovare un oratore migliore che ci ha subito affascinato con la semplicità di esposizione e spiegazioni.
E' stata installata una telecamera su un cavalletto che ha ripreso completamente l'intera giornata e che verrà messa al più presto on line.

Tra tempo di scatto, apertura e chiusura del diaframma è arrivato il momento del pranzo.
Ci siamo recati alla solita trattoria dove ci attendeva un tavolo già apparecchiato...sono stati cucinati maccheroni con polpettine che a dire di tutti erano deliziose!!
Non ci siamo dilungati troppo perchè eravamo tutti smaniose di continuare nell'apprendimento e di estorcere quante più informazioni possibili a Fabrizio.

Le domande da porre erano interminabili ma tutte hanno avuto una risposta esauriente...i nostri blocchi si stavano riempendo di appunti e ad ogni nuovo suggerimento le macchine scattavano per metterlo subito in prova...che meraviglia riuscire finalmente a capire qualcosa...riuscire finalmente a fare qualche scatto decente!!

Avremmo voluto impacchettare Fabrizio e portarcelo a casa....ma dubito che Simona ce lo avrebbe lasciato fare....
La giornata è terminata in un battibaleno...con la promessa però che ne faremo un'altra al più presto...e nell'attesa....

scatti...scatti...e ancora scatti!!

Alla prossima!!

7 commenti:

  1. Bianca sei una narratrice perfetta per raccontare le giornate dei meeting!!! Aspetto le foto!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia Bianca!! Invidiosissima per non essere stata presente...che peccato, ma non vedo l'ora di gustarmi il filmato del corso. Grazie per questa tua blogcronaca con tanto di pics!!! Bacio bacio! Giuli

    RispondiElimina
  3. Bellissimo racconto Bianca!!!
    adesso aspetto il filmato del corso per imparare qnch'io trucchi e segreti!!

    AnnaMaria

    RispondiElimina
  4. Peccato non abbiate potuto essere presenti...ora tocca a Simona preparare il video da mettere on line!!

    RispondiElimina
  5. come mi siete mancate!!!

    RispondiElimina
  6. Anche tu ci sei mancata!! Immagino tu non abbia passato una bella giornata, ma ti rifarai sicuramente al prossimo meeting!!

    RispondiElimina
  7. Grazie del racconto!!!

    RispondiElimina