giovedì 11 settembre 2008

Irlanda 2008

Ciao a tutti,
finalmente ce l'ho fatta....intendo dire con il resoconto delle mie vancanze nella magica Irlanda...ma questa volta ho voluto farlo diversamente, per voi e per me....insomma ho preferito convertire la maggior parte delle foto scattate in presentazioni che ho caricato su Youtube.
E' stata la prima volta ma mi sono divertita tantissimo....certo è stato un procedimento piuttosto lungo ma mi ha dato molte soddisfazioni.....perciò ora lascio a voi il divertimento di guardarvi i video...attenzione....c'èla musica in sottofondo, quindi se lo fate dall'ufficio....ehm, togliete il sonoro, anche se per me la musica irlandese valorizza molto i filmati.
Cominciamo dal 1à, relativo all'atterraggio a Dublino....lo so....state pensando che sono un po' gasata....ma il 1° filmato è stata una prova e quindi eccovelo: ah, dimenticavo....i filmati sono in tutto 15...fate un po' voi!

01 - atterraggio a Dublino




Questo si riferisce alla prima passeggiata che abbiamo fatto quando siamo arrivati a Belfast, subito dopo aver trovato il nostro B&B, aver lasciato le valigie ed esserci avventurati per il centro.

02 - primi passi per Belfast




Ovviamente non potevo certo arrivare a Belfast senza essermi accertata, da casa naturalmente, che poteva esserci qualche negozietto scrap....ed infatti in rete avevo scoperto il Craft World in Queen Street, non molto lontano dalla City Hall. Pertanto pian pianino ci siamo arrivati....ragazze....non potete neanche lontanamente immaginare che cosa si è presentato ai miei occhi...o meglio....certo che potete.....perchè in questo caso ho fatto proprio un filmino con la mia compatta ed è venuto anche bene....giudicate voi.....e mi raccomando....chiudete la bocca!!!

03 - craft world



Vi siete ricomposte? E non cercate il sito del negozio perchè è ancora in costruzione!!
Eccovi delle belle foto riprese dall'alto della ruota panoramica sempre a Belfast!

04 - ruota panoramica



Queste sono delle foto scattate durante il giro sull'open bus sempre in Belfast:

05 - bellezze in Belfast



06 - altri quartieri in Belfast



Questa è una parte molto triste della storia di Belfast, ma non si può far finta che non esista. Sono i murals che gli artisti della città hanno creato per non dimenticare....sono delle vere e proprie opere d'arte che ovviamente nessuno si permette in alcun modo di sfigurare!

07 - Murals in Belfast



Dopo 3 giorni trascorsi a Belfast ci siamo diretti a Derry, per noi conosciuta come Londonderry. La nostra precisa intenzione era di andare ad ammirare il Giant's Causeway, ossia il selciato del Gigante, una delle meraviglie della costa dell'estremo nord dell'Irlanda.

Sveglia alle 7,00 sotto una pioggia battente, siamo venuta fin qui apposta per vedere il Giant's Causeway e non sarà certo un po' d'acqua dal farci desistere! Ci in camminiamo a piedi con i miei inseparabili sandali con però i pantaloni lunghi della tuta. Devo stare attenta a dove cammino per evitare di infradiciarmi completamente. Arriviamo al tourist information, non si sa se il bus ci sarà o meno, nel dubbio preferiamo andare a prendere il treno ma la stazione è lontana e prendiamo un taxi, l'unica cosa che in Irlanda costa relativamente poco! Facciamo i biglietti per Coleraine dove dovremo poi prendere il bus. Una volta sul bus, continua a piovere a dirotto, mi addormento un po', sonnecchio e mi rilasso e.......perdiamo la fermata, insomma non scendiamo, andiamo oltre....lo diciamo all'autista ma questo non può fare altro che farci scendere subito e dirci di ritornare indietro per prendere il bus successivo. Fortunatamente la strada è in discesa ma devo lo stesso fare 1 km per arrivare al bus stop. Finalmente l'autobus arriva, il cielo incomincia a schiarirsi, la pioggia quasi non scende più e finalmente ci siamo, lo spettacolo è meraviglioso, guardate....

08 - The Giant's causeway



Il giorno dopo lo trascorriamo con 2 ragazzi romani Rosa e Rodolfo che abbiamo conosciuto al nostro B&B...si rivelano molto simpatici e la giornata scorre veloce. Prima visita al Craft Village con le sue deliziose costruzioni country e poi alla GuildHall sede municipale di Derry con le sue fantastiche vetrate:

09 - Craft Village e Guild Hall a Derry



Derry è chiamata walled city perchè è una città cinta da mura che l'hanno protetta come una fortificazione durante periodi bellici ed anche qui sono stati realizzati i Murals come a Belfast:

10 - Murals in Derry



Gli ultimi 3 giorni li abbiamo trascorsi a Dublino e subito dopo il nostro arrivo abbiamo preso un trenino alla stazione di Dart per andare a Howth, un paesino sul mare con poche case, che ci era stato consigliato dai nostri amici....ed avevano ragione, siamo stati benissimo ed abbiamo pure messo i piedi nel canale del Nord, neanche tanto gelido!!

11 - Howth e St. Stephen green a Dublino



Queste sono invece foto scattate durante il giro di Dublino con l'open bus:

12 - Cattedrale di San Patrizio e Trinity College





La Guinness Store House, il Temple Bar che pensavamo fosse solo un bar ed è invece un intero quartiere, come ci hanno spiegato 2 poliziotti irlandesi e con i quali mi sono fatta fotografare, l'Arlington Hotel

13 - Guinness Store House, Temple Bar, Arlington Hotel



Questo è il Dublin Liffey river che attraversa il centro di Dublino e lo shopping center assolutamente innovativo e dall'alto del quale abbiamo ripreso Dublino.

14 - Liffey river - shopping center



E questa è l'ultima gita che abbiamo fatto il giorno prima del rientro in Italia...in autobus verso i Monti Wiclow che si innalzano intorno a Dublino, con sosta a Glendalough un villaggio che si trova vicino ad un antico monastero ed infine ad Avoca, che è la sede delle più antica industria irlandese di tessitura a mano.

15 - Wiclow



Ce l'avete fatta ad arrivare fino a qui?
Bravissimi...siete dei portenti....spero di avervi trasmesso un po' della magia irlandese....noi ne siamo ancora conquistati e sicuramente ci ritorneremo!

Fáilte Ireland
il benvenuto che abbiamo ricevuto in Irlanda è stato fantastico!!

12 commenti:

  1. Ciao Bianca i tuoi resoconti sono sempre bellissimi... e poi con tutti questi filmati!!!
    Io ci avrei messo forse sei mesi ha montare una cosa del genere!!! Conosci i miei limiti veri!!

    Baci Roberta

    RispondiElimina
  2. Ciao Bianca..... che belli i tuoi filmati e soprattutto che bello il tuo racconto.... ho sempre pensato che l'Irlnda fosse una nazione grigia ..... triste... a vedere la gente da voi incontrata.... mi sembra colorata invece....!!!
    Anche le musiche che hai scelto sono.. ritmate.... mi hai fatto conoscere un pò di... "mondo per me sconosciuto"...Grazie!!!!
    BarbaradaRoma

    http://inventaecopia.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Wowwwwww...ho visto tutto!! Bellissimo resoconto (come sempre) e devo dire bellissima Irlanda, io me la ricordo meno "colorata". Il negozio craft poi......ci avrei passato una giornata intera. Che hai comprato????

    Baci

    Anna Maria

    RispondiElimina
  4. ciao Bianca!
    Sono stata a Dublino lo scorso anno e mi è piaciuta moltissimo. Mi sarebbe piaciuto molto anche visitare il resto dell'Irlanda, ma avevamo solo un weekend lungo a disposizione. Ora grazie ai tuoi video posso farmi un'idea di cosa ho perso..... Grazie!!!
    P.s. Mamma mia, a Craft World c'è da impazzire!!! E' stupendo!
    Bacioni!
    Lucy

    RispondiElimina
  5. Che vacanza magica Bianca!! poi questo modo di inserire le foto mi ha incantanta!! sei stata bravissima!! se volevi far capire che L'irlnda ti é piaciuta ci sei sicuramente riuscita e io non vedo l'ora di andarci:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma che brava sei stata! per me già il blog è una cosa un po' complicata... figurati trasformare le foto in video! :)
    Mia sorella ha sempre voluto andare in Irlanda, e adesso capisco perchè... è molto bella!!!
    bentornata,
    Eva

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze....mi sono resa conto che inserire le foto nei filmati rende di più, certo ci si mette davvero tanto tempo ma mi fa un piacere enorme che vi sia piaciuto!!
    Craft world.....ho mandato via Elio e ci sono rimasta un paio d'ore e ci ho lasciato un po' di sterline....ma erano tutte cose che qui non ci sono e poi, volete mettere acquistare dal vivo e non tramite internet?? Abbiamo anche dovuto prendere un a borsa in più...fortuna Elio non aveva bagaglio a mano!! Baci

    RispondiElimina
  8. E' sempre un piacere vedere il resoconto delle tue vacanze e questa volta hai superato te stessa!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Mamma che meraviglia... come ti ho detto ci ero gia' passata e avev sbirciato alcuni dei tuoi filmati, ma mi sembrava giusto lasciare un segno del mio passaggio, soprattutto per condividere l'emozione che ho provato guardando i filmati e leggendo la parte relativa a Dublino... citta' che ho amato profondamente e nella quale devo assolutamente tornare!

    RispondiElimina
  10. Anonimo3:50 PM

    Bianca, hai fatto un capolavoro.
    Bellissimo tutto e grazie per averci fatto "vivere" l'Irlanda.
    Paola P

    RispondiElimina
  11. Ciao Bianca, mi son guardata tutti i tuoi filmati, perchè adoro questa terra!
    Ci sono andata questa estate ma abbiamo visitata la parte ovest,meravigliosa!
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. La tua vacanza in Irlanda mi era sfuggita!! E' stato davvero un bel viaggio, com'era il tempo, freschetto a vedere tu ed Elio in giacca! Grazie per aver condiviso le tue foto!!

    RispondiElimina